La schizofrenia è un disturbo mentale cronico e grave che interferisce con la capacità di una persona di pensare chiaramente, gestire le emozioni, prendere decisioni e relazionarsi con gli altri. La parola schizofrenia deriva dal greco e significa mente scissa; chi ne soffre, infatti, spesso non riesce a distinguere la realtà dall’immaginazione e perde il contatto con il mondo che lo circonda isolandosi in una sua dimensione.  Sebbene la schizofrenia non sia così comune come altri disturbi mentali, i sintomi possono essere invalidanti.  

 I sintomi della schizofrenia possono essere positivi: 

  • allucinazioni: possono riguardare tutti i sensi. La persona vittima di allucinazioni sente voci, vede cose o annusa cose che gli altri non possono percepire.  L’allucinazione è molto reale per la persona che la vive. La tipologia di allucinazione più frequente è quella uditiva: voci che dialogano tra di loro o commentano le azioni della persona
  • deliri:  convinzioni cui la persona aderisce fortemente che permangono malgrado stringenti argomentazioni contrarie o prove della loro mancanza di fondamento

I sintomi negativi diminuiscono le capacità di una persona e includono l’essere emotivamente piatto o parlare in modo noioso e disconnesso. Le persone con i sintomi negativi possono non essere in grado di iniziare o portare a termine le attività, mostrare scarso interesse per la vita o mantenere relazioni. I sintomi negativi vengono talvolta confusi con la depressione clinica. 

Nella schizofrenia  possono anche essere presenti disturbi del pensiero e limitazioni nel funzionamento della mente (limitazioni cognitive), in particolar modo della memoria, dell’attenzione e della capacità di risolvere i problemi.

Comunemente, l’individuo con schizofrenia non è consapevole di avere questa maòlattia, il che può rendere il trattamento o il lavoro con lui molto più impegnativo. 

Puoi trovare ulteriori informazioni su cause, sintomi, diagnosi, terapie su questa pagina di  ISSalute.

Prima di tutto prova a farti queste domande

PAGINA IN ALLESTIMENTO