Esistono numerose disabilità che possono causare deficit di memoria che colpiscono l’abilità di ricordare qualcosa che si è visto o udito. Ciò potrebbe causare problemi nel cercare di ricordare fatti, nomi, password e numeri di telefono, anche se si tratta di informazioni con cui il lavoratore viene a contatto regolarmente.
Le difficoltà di memoria possono essere una limitazione legata alla tipologia stessa di disabilità, un effetto collaterale dei farmaci o manifestarsi solo periodicamente per condizioni episodiche. Le idee di accomodamento di solito comportano la modifica del modo in cui si ottengono, si conservano e si recuperano le informazioni.
Di seguito alcuni suggerimenti:
- Fornire un registratore ad attivazione vocale per registrare le istruzioni verbali.
- Fornire informazioni e istruzioni scritte
- Affiggere istruzioni scritte o illustrate sulle macchine di uso frequente o per le procedure di routine (la stessa cosa – un esempio sotto l’istruzione scritta per includere istruzioni illustrate)
- Fornire modelli o moduli per richiedere le informazioni necessarie.
- Fornite un elenco dei dipendenti con foto o utilizzate targhette con i nomi e cartellini per le porte o i corridoi per aiutare i dipendenti a ricordare i volti e i nomi dei colleghi.
- Ricordare le scadenze importanti tramite e-mail, promemoria e supervisione settimanale.
- Fornire i verbali stampati delle riunioni e delle formazioni
- Usate le note adesive come promemoria di date o compiti importanti.
- Fornire liste di controllo
- Sollecitare il dipendente con indicazioni verbali (promemoria).
- Incoraggiare i dipendenti a porre (o inviare via e-mail) domande relative al lavoro.
- Eliminare le funzioni marginali per concentrarsi maggiormente sulle funzioni essenziali.
- Utilizzate la codifica a colori per indicare le informazioni importanti
- Utilizzare un elenco di attività giornaliere o settimanali
- Estendere i tempi di formazione e di aggiornamento quando si verificano cambiamenti significativi sul posto di lavoro.
- Utilizzare un calendario o un planner da parete
- Utilizzate quaderni o note adesive per registrare le informazioni in modo da poterle recuperare facilmente.
- Utilizzare organizer elettronici, dispositivi portatili e/o applicazioni.
- Utilizzare un diagramma di flusso per descrivere le fasi di un’attività complessa (come l’accensione di un sistema, la chiusura della struttura, l’accesso a un computer, ecc.)
- Fornire un mentore per una guida quotidiana
- Conservare in modo sicuro e protetto gli elenchi cartacei di informazioni cruciali come le password.