Informazioni su problemi respiratori 

La compromissione respiratoria è un termine generico che si riferisce a una serie di condizioni mediche che possono influenzare il sistema respiratorio e possono causare limitazioni come respiro affannoso o attacchi di asma, affaticamento e difficoltà di mobilità, maggiore sensibilità a sostanze e sostanze chimiche ordinarie e immunità compromessa alle infezioni. 

 Di seguito è riportato un elenco non completo di molte delle condizioni mediche che possono provocare disturbi respiratori: allergie, asma, sensibilità chimica (MCS), broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica, malattia ambientale (EI), sensibilità ai profumi, cancro ai polmoni , Sarcoidosi polmonare, tubercolosi, enfisema, ipertensione polmonare, allergia al lattice e malattia polmonare correlata all’AIDS. 

 Accoglienza dei dipendenti con problemi respiratori 

Le persone con problemi respiratori possono sviluppare alcune delle limitazioni discusse di seguito, ma raramente le sviluppano tutte. Inoltre, il grado di limitazione varierà da individuo a individuo. Tieni presente che non tutte le persone con problemi respiratori avranno bisogno di sistemazioni per svolgere il loro lavoro e molte altre potrebbero aver bisogno solo di poche sistemazioni. Quello che segue è solo un esempio delle possibilità disponibili. Possono esistere numerose altre soluzioni di accomodamento. 

 Domande da considerare: 

  1. Quali limitazioni sta riscontrando il dipendente? 
  2. In che modo queste limitazioni influenzano il dipendente e le sue prestazioni lavorative? 
  3. Quali mansioni lavorative specifiche sono problematiche a causa di queste limitazioni? 
  4. Quali soluzioni sono disponibili per ridurre o eliminare questi problemi? Vengono utilizzate tutte le risorse possibili per determinare le possibili sistemazioni? 
  5. Il dipendente è stato consultato in merito a possibili sistemazioni? 
  6. Una volta che le sistemazioni sono in atto, sarebbe utile incontrare il dipendente per valutare l’efficacia delle sistemazioni e per determinare se sono necessarie ulteriori sistemazioni? 
  7. Il personale addetto alla supervisione e i dipendenti hanno bisogno di formazione? 

 

Sistemazioni chiave: 

Fattori scatenanti ambientali:  alcuni disturbi respiratori sono aggravati da fattori scatenanti ambientali. 

 

  • Mantenere un ambiente di lavoro pulito e sano 
  • Condizionare, riscaldare, deumidificare o aggiungere umidità all’aria secondo necessità 
  • Fornire ulteriori pause di riposo per consentire all’individuo di prendere aria fresca o assumere farmaci 
  • Crea un ambiente di lavoro privo di fumo e profumo 
  • Consentire modalità di lavoro alternative durante la costruzione 
  • Usa pratiche alternative di gestione dei parassiti 
  • Consenti mezzi di comunicazione alternativi come telefono, posta elettronica, messaggistica istantanea, fax o promemoria 

Accessibilità:  un individuo che soffre di limitazioni respiratorie può avere difficoltà a svolgere attività che richiedono movimenti motori grossolani, come camminare per lunghe distanze o eseguire attività che richiedono un’attività fisica eccessiva. Potrebbe essere necessario affrontare i problemi di accesso per una persona che ha difficoltà ad avvicinarsi alla struttura di lavoro, spostarsi all’interno della struttura, recarsi al lavoro o viaggiare come funzione lavorativa essenziale. 

 

  • Fornire un ingresso privo di gradini con porte che si aprono automaticamente o che hanno una forza di apertura massima di cinque libbre 
  • Fornire un percorso di viaggio accessibile da e verso le aree di lavoro utilizzate dall’individuo in tutto l’ambiente di lavoro 
  • Considerare la possibilità di fornire al dipendente uno scooter o un carrello motorizzato da utilizzare per lunghe distanze se il dipendente non utilizza già un ausilio per la mobilità 
  • Spostare la postazione di lavoro dell’individuo più vicino alle apparecchiature, ai materiali e alle stanze che l’individuo utilizza frequentemente 
  • Modificare la postazione di lavoro per ospitare una sedia a rotelle, uno scooter o l’uso di apparecchiature per ossigenoterapia 
  • Disporre la postazione di lavoro in modo che i materiali e le attrezzature siano a portata di mano 
  • Fornire servizi igienici facilmente accessibili dalla postazione di lavoro dell’individuo 
  • Rivedere le procedure di evacuazione di emergenza 

Modifica della politica: a  causa della natura imprevedibile dell’insorgenza di limitazioni respiratorie, un individuo può avere difficoltà a mantenere una frequenza regolare o un programma regolare. 

 Modificare la posizione in cui viene eseguito il lavoro 

  • Modifica la politica di partecipazione 
  • Fornire un congedo come alloggio 
  • Fornire un programma di lavoro modificato o part-time 
  • Fornisci pause 

Qualità dell’aria:  la US Environmental Protection Agency (EPA) fornisce suggerimenti per migliorare la qualità dell’aria interna nel suo articolo, An Office Building Occupant’s Guide to Indoor Air Quality . I datori di lavoro dovrebbero tenere a mente le preoccupazioni relative alla qualità dell’aria interna per i dipendenti con e senza problemi respiratori. Una buona IAQ può migliorare la produttività dei lavoratori per tutti. 

 

  • Fornisci un ufficio o un’area di lavoro con finestre funzionanti 
  • Effettuare la manutenzione del sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) 
  • Testare la qualità dell’aria interna 
  • Utilizzare sistemi di purificazione dell’aria in tutto l’edificio o nelle postazioni di lavoro personali 
  • Riduci gli inquinanti sul posto di lavoro 
  • Regola la temperatura interna per soddisfare le esigenze individuali 
  • Istituire un luogo di lavoro privo di profumi 
  • Fornire una notifica preventiva di costruzione e pulizia sul posto di lavoro 
  • Utilizzare materiali da costruzione, arredi, forniture e pavimenti non tossici 
  • Utilizzare solventi non tossici, primer, macchie, vernici, ecc.