Esistono molti diversi disturbi della tiroide. I più comuni includono: morbo di Graves, morbo di Hashimoto, ipertiroidismo, ipotiroidismo, cancro alla tiroide e tiroidite. I termini chiave utilizzati per descrivere uno specifico disturbo della tiroide includono: 

  •  Malattia di Hashimoto : la malattia di Hashimoto sembra essere una condizione ereditaria ed è anche conosciuta come tiroidite linfocitica cronica. È più comune nelle donne di età compresa tra i 30 ei 50 anni. Con la malattia di Hashimoto, il sistema immunitario attacca la ghiandola tiroidea nel collo, impedendole di produrre ormoni. I sintomi della malattia di Hashimoto sono sensazione di pienezza / costrizione alla gola, difficoltà a deglutire, gonfiore o protuberanza nella parte anteriore del collo, stanchezza, dimenticanza, depressione, pelle secca e ruvida, battito cardiaco lento, aumento di peso, costipazione e intolleranza al freddo. Molte persone non hanno alcun sintomo. 
  • Ipertiroidismo: l’ ipertiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea produce troppo ormone tiroideo. È da 8 a 10 volte più comune nelle donne che negli uomini. La malattia di Graves è la forma più comune di ipertiroidismo. L’ipertiroidismo può imitare altri problemi di salute, rendendo difficile la diagnosi. Può anche causare un’ampia varietà di sintomi tra cui improvvisa perdita di peso, battito cardiaco accelerato o irregolare, nervosismo, ansia, irritabilità, tremori, sudorazione, cambiamenti nel ciclo mestruale, aumento della sensibilità al calore, cambiamento nel modello intestinale, ghiandola tiroidea ingrossata alla base del collo, affaticamento, debolezza muscolare e difficoltà a dormire. 
  • Ipotiroidismo: l’ ipotiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea produce una quantità insufficiente di ormone tiroideo. La causa più comune della bassa produzione tiroidea è la malattia di Hashimoto, che è una malattia autoimmune. I sintomi dell’ipotiroidismo variano ampiamente, a seconda della gravità della carenza ormonale e si sviluppano lentamente nel corso degli anni. I sintomi includono aumento della sensibilità al freddo, costipazione, pelle e capelli secchi, viso gonfio, voce rauca, livello di colesterolo elevato, aumento di peso inspiegabile, crampi muscolari, dolore e rigidità articolare, debolezza muscolare, periodi mestruali più pesanti, stanchezza e depressione. 
  • Cancro alla tiroide: Il cancro alla tiroide è un tumore canceroso o una crescita situata all’interno della ghiandola tiroidea. Il cancro alla tiroide è raro e viene spesso scoperto dai pazienti stessi quando vedono o sentono un nodulo o un nodulo sulla parte anteriore del collo. 
  • Tiroidite: la tiroidite è un termine generico usato per descrivere diversi disturbi in cui la ghiandola tiroidea si infiamma. 

Prima di tutto prova a farti queste domande

PAGINA IN ALLESTIMENTO