I disturbi dell’apprendimento si riferiscono a una serie di disturbi che possono influenzare l’acquisizione, l’organizzazione, la conservazione, la comprensione o l’uso di informazioni verbali o non verbali. Questi disturbi influenzano l’apprendimento in individui che altrimenti dimostrano capacità almeno medie essenziali per il pensiero e / o il ragionamento. I disturbi dell’apprendimento derivano da menomazioni in uno o più processi legati alla percezione, al pensiero, al ricordo o all’apprendimento. I disturbi dell’apprendimento variano in gravità e possono interferire con l’acquisizione e l’uso della lingua orale, della lettura, della lingua scritta e della matematica. I disturbi dell’apprendimento possono anche comportare difficoltà con le capacità organizzative e l’interazione sociale.
Anche se le difficoltà di apprendimento si verificano nei bambini molto piccoli, i disturbi di solito non vengono riconosciuti fino a quando il bambino non raggiunge l’età scolare. I disturbi dell’apprendimento durano per tutta la vita e non vengono superati o curati, sebbene molte persone sviluppino tecniche di adattamento attraverso un’istruzione speciale, tutoraggio, farmaci, terapia, sviluppo personale o adattamento delle capacità di apprendimento. Le difficoltà di apprendimento derivano da differenze neurologiche nella struttura e funzione del cervello e influenzano la capacità di una persona di ricevere, memorizzare, elaborare, recuperare o comunicare informazioni.
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